Archivio Storico, enti

Titolo Lucia Brigante
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.Ricerca sul campo
Data 30 marzo 2013 Enti LIQUILABBibliografia 2015 Tricase Liquilab Editore 31 - 43 Ornella Ricchiuto e Dalila Urso Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica Descrizione fisica fascicolo Note Lucia Brigante nasce a Tricase il 22 Novembre 1927 in via Garibaldi. Da piccola è soprannominata "furia" perchè correva sempre. Frequenta la scuola elementare terminando il secondo anno, non prosegue con gli studi perchè la famiglia è numerosa e deve badare ai fratelli. Presto impara l'arte del ricamo e a 13 anni lavora all'interno dell'A.C.A.I.T..
Nel 1949 all'età di 22 anni si sposa con Ninu, comprano una casa in via Oronzo Massa (dove avviene l'intervista) e dalla loro unione nascono quattro figli: Francesca, Alfredo, Donato e Amalia.
La storia di vita di Lucia Brigante è stata registrata attraverso una videocamera il 30 Marzo 2013 da Ornella Ricchiuto.
Presenti all'intervista: la figlia Amalia Dell'Abate e la nipote Agnese Dell'Abate.
Ornella Ricchiuto scatta diverse fotografie durante l'intervista e contemporaneamente ne riceve altre dalla testimone legate alla sua vita.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000015