Titolo Ricerca sul campo
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.
Data 01 marzo 2013 - 01 marzo 2015 Note La ricerca antropologica è un viaggio durato circa due anni in cui sono state raccolte dodici storie di donne che hanno lavorato all'A.C.A.I.T. (ex Azienda Cooperativa Agricola e Industriale di Tricase). Donne che raccontano di sè, del loro paese, delle proprie origini familiari, dei cambiamenti che vi hanno vissuto. A dispetto delle immagini stereotipate anche troppo note che rappresentano i vecchi paesi dell'Italia meridionale come lenti e sonnacchiosi, da questi racconti si ricava invece una impressione di grande mobilità e di vivacità; è raro che qualcuno si trovi da solo, si procede in gruppi e a frotte, per andare al lavoro, in chiesa, al mercato, a prendere l'acqua, a scuola.
La ricerca è culminata nella pubblicazione di un libro "Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica" di Ornella Ricchiuto e Dalila Urso (Liquilab Editore, 2015).
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000006