Titolo Maria Pasqualina Turco
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.Ricerca sul campo
Data 15 maggio 2013 Bibliografia 2015 Liquilab editore 45 - 51 Ornella Ricchiuto e Dalila Urso Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica Descrizione fisica fascicolo Note Maria Pasqualina Turco nasce a Tricase nel 1922 in via Catalano (ex via San Tommaso D'Aquino) nel borgo "Puzzu". I genitori, Giuseppe e Francesca, sono contadini e la sua famiglia si compone di otto, nove figli. La casa è di modeste dimensioni: due stanze e una cucina. Rimane in quell'abitazione fino all'età di 24 anni e, in seguito al matrimonio, si trasferisce in via Giuseppe Verdi dove avviente l'intervista. Dal matrimonio nascono sei figli: due maschi e quattro femmine.
Il lavoro di Maria Pasqualina Turco comincia all'età di 12 anni come apprendista all'interno dell'A.C.A.I.T. (ex Azienda Cooperativa Agricola e Industriale di Tricase).
La storia di vita è stata registrata il 15 Maggio 2013 attraverso una videocamera da Ornella Ricchiuto e durante l'intervista è presente la figlia Francesca De Marco. Sarà la stessa figlia che donerà alcune fotografie della madre con la relativa spiegazione.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000023