Titolo Angela Zollino
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.Ricerca sul campo
Data 19 marzo 2014 Bibliografia 2015 Tricase Liquilab Editore 183 - 191 Ornella Ricchiuto e Dalila Urso Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica Descrizione fisica fascicolo Note Angela Zollino nasce a Vicenza nel 1920. Il suo soprannome è Angiulina. In famiglia erano in cinque e lei era la più grande.
Il padre, originario di Maglie, è pasticcere, e si è fidanzato con la madre quando faceva il militare a Vicenza. Da Vicenza si sono trasferiti prima a Maglie e poi a Tricase.
Angela entra nell'A.C.A.I.T. a dodici anni come spianatrice, cernitrice successivamente lavora all'imballaggio e nel frattempo impara a cucire da una maestra sarta, Antonietta Debrefero.
Fino a 50 anni lavora nel magazzino.
Angela si sposa con Giuseppe Ventura, nato a Tricase nel 1915 e maniscalco di professione. Hanno quattro figli: Augusto, Giuseppe, Rita e Antonio (quest'ultimo morto da piccolino).
La storia di vita è stata raccolta il 19 Marzo 2014 da Ornella Ricchiuto e Dalila Urso mediante un registratore vocale all'interno dell'abitazione di Angela vicino al Largo Santa Lucia di Tricase. Durante l'intervista sono state scattate alcune fotografie mentre altre quattro sono stata donate dal figlio Giuseppe Ventura il 21 Maggio 2015.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000030