Titolo Assunta Serafino
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.Ricerca sul campo
Data 25 novembre 2013 Bibliografia 2015 Tricase Liquilab Editore pp 53-62 Ornella Ricchiuto e Dalila Urso La storia di Assunta Serafino all'interno della pubblicazione. Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica Descrizione fisica fascicolo Note "Mi chiamo Serafino Assunta, sono nata a Specchia il 7 Gennaio del '48. Dopo due anni, mio padre se ne andò in America senza dare mai notizie. Mia madre scriveva e lui non dava risposta. (...) La mia infanzia infatti l'ho trascorsa a casa dei miei nonni, (...). Mio nonno teneva tre maschi e tre femmine (erano quattro con mia madre) e abitavamo tutti in quella casa. Mi ricordo che erano due stanze e una cucina. (...)
Poi a diciott'anni mia madre mi ha comprato la macchina che cuci... (...) Ho imparato il mestiere di sarta a Tricase, dalla signora Ornella Bortone. Sempre a diciott'anni sono andata a lavorare all'A.C.A.I.T. e ho lavorato là finché tenevo quarant'anni."

Questo è un frammento della storia di vita di Assunta Serafino, registrata il 25 Novembre 2013 a Tricase nell'abitazione della signora in via Nardofaso. La registrazione avviene attraverso una videocamera e le intervistatrici sono Ornella Ricchiuto e Dalila Urso. Addetta alla videocamera è Ornella.

La storia di vita si trova all'interno della pubblicazione "Oltre il tabacco. Storie di donne a Tricase. Una ricerca antropologica" di Ornella Ricchiuto e Dalila Urso (Liquilab Editore, 2015)
Si recuperano anche numerosissime fotografie della testimone conservate in un grande scatolone in tre giorni e anno differenti (11, 14 e 17 Marzo 2015) ed è lei che ne fornisce la spiegazione.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000045