Titolo Ricerca sul campo
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiTricase città - laboratorio: voci, memorie, percorsi di incontro generazionale e identità di luogo
Data 2011 Note "Voci, memorie nella comunità tricasina" è una fase del progetto che comprende la ricerca antropologica di testimonianze e voci, intesa a scavare in profondità le attività che tradizionalmente hanno caratterizzato Tricase. In particolare, si focalizza l'attenzione su racconti, storie di vita, narrazioni del luogo mettendo in risalto il tessuto, ancora poco presente, di vecchi mestieri del settore primario e i relativi prodotti che ne derivano. Da qui, risulta necessario l'incontro con i narratori locali per comprendere potenzialità e criticità di professioni che un tempo rappresentavano il cuore nella comunità tricasina.

La ricerca antropologica ha previsto la raccolta di 6 storie di vita di alcuni testimoni privilegiati, in qualità di mesci di arte e fatica. Le storie di vita e di lavoro dei testimoni intervistati hanno portato alla produzione di un report di ricerca e alla realizzazione di un film documentario intitolato "Interno. Giorno. Bottega." che recuperano e valorizzano come si è evoluta la fatica nelle puteche, intese non solo come luogo di lavoro, bensì come luogo denso di cunti, canti, musiche, pettegolezzi, scambi, convivialità.

Le storie di vita dei maestri di Tricase sono quelle di Gino Bardoscia (piazzaiolu), Luciano Grimaldi (cojifierri), Riccardo Marra (barbieri), Luigi Minerva (scarparu), Francesco Sabato (sartu), Giuseppe Ventura (ferraciucci).

La ricerca antropologica è stata condotta da Ornella Ricchiuto attraverso registrazioni vocali, video e recupero di fotografie.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000051