Titolo Luciano Grimaldi
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiTricase città - laboratorio: voci, memorie, percorsi di incontro generazionale e identità di luogoRicerca sul campo
Data 29 aprile 2011 Descrizione fisica fascicolo Note "La mia vita lavorativa? Eeeh… iniziato praticamente io sono nato, forse ve l'avevo già detto in altre occasioni, io sono nato in un campo di cicorie… figuarti, eh! Du tata meu e dicu tata meu perché… tata! Dunque… In pratica, allora si cominciava a lavorare già dicu a sei anni, no? si incominciavano a innaffiare le cicorie, si cominciavano a raccogliere le patate, cioè il lavoro del contadino, no? poi… chiamiamola evoluzione, io sarei rimasto ben volentieri nella campagna, poi chiamiamola evoluzione, ti trovi a fare un lavoro che poi ti piace e lo fai. Tutto qua e di là le scuole, di là praticamente ci fu un corso a Leuca che all'epoca si chiamava Iniasi, Iniasi, dunque oggi Enaip (...) E allora si fece un corso praticamente di saldatura, si fece un corso di autoriparatore poi io finii da Valerio a Maglie ed è cominciata la storia del carrozziere, ho cominciato, no? E siamo andati avanti cusì fino all'epoca ca nun aggiu abbandonato la carrozzeria per fare poi altri lavori, sempre con il ferro in mano… (...)".

La storia di vita di Luciano Grimaldi, di arte "cojifierri", è stata raccolta da Ornella Ricchiuto mediante una videocamera il 29 Aprile 2011 nella bottega dell'intervistato a Tricase. Del testimone si recuperano anche alcune fotografie.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000052