Titolo Luigi Minerva
Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiTricase città - laboratorio: voci, memorie, percorsi di incontro generazionale e identità di luogoRicerca sul campo
Data 16 giugno 2011 Descrizione fisica fascicolo Note La storia di Luigi Minerva, maestro calzolaio, è stata raccolta da Ornella Ricchiuto mediante un registratore vocale all'interno della bottega di Luigi in via Thaon de Revel a Tricase il 16 Giugno 2011.
Durante il racconto della sua storia di vita, si recuperano delle fotografie vecchie del testimone. L'intervista dura 55 minuti.

Luigi nasce a Tricase nel 1932. A 2 anni comincia a frequantare la bottega dove lavorava il padre, anch'egli calzolaio, e sarà il suo maestro fino all'età di 18 anni. Alla morte del padre, il suo maestro diviene "mesciu Antonio Luci" di Tricase che gli consiglia di emigrare a Milano per svilupparsi dal punto di vista lavorativo. A 22, 23 anni parte per Milano il giorno del suo onomastico, il 19 Giugno, dopo tre anni torna a Tricase e riparte all'età di 36 anni per la Svizzera lasciando la moglie e due figli. In Svizzera lavora per dodici e infine prosegue il lavoro come calzolaio nel suo paese nativo.
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000057