Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiNc'era nna fiata a puteca... Interno. Giorno. Bottega.Ricerca sul campoLucia Brigante
titolo: Lucia Brigante - carnevale - fotografia
data: 1940
origine: LIQUILAB
note: Fotografia raccolta da Ornella Ricchiuto durante l'intervista del 30 Marzo 2013 a casa dell'intervistata.
Lucia racconta che la fotografia è stata scattata a casa del farmacista Vituccio Corciulo (aveva la farmacia dove c'è l'attuale erboristeria "Il Mirtillo" a Tricase).

Era Carnevale e la foto risale agli anni '40. Nella foto tutti i presenti facevano finta di suonare con degli strumenti finti realizzati da Vituccio Corciulo e di fronte a loro c'erano diverse persone che li guardavano.
Il Carnevale era molto sentito e si festeggiava soprattutto in casa.
Da sinistra in basso: Maria (una studentessa di Salve che studiava al Magistrale dove c'è l'attuale biblioteca comunale in via Micetti) che tiene un'arpa di cartone realizzata dal farmacista così come tutti gli altri strumenti e vestiti di Carnevale, una ragazza di cui non ricorda il nome e che ha vissuto tanti anni con la zia susu l'aiara, Mario Coriulo (figlio del farmacista), Vituccio Corciulo, Teresa (moglie di Scolozzi).
In alto da sinistra: Maria (sorella di Teresa) che studiava al Magistrale, Marina (detta Nina, sorella di Lucia Brigante), Maria Monteduro, Lucia Brigante, Maria (sorella di Lucia Brigante), Rocco Cito.

risorsa: [/LuciaBrigante-INT-001-02.jpg]
genere:unità documentaria mediaFileName /LuciaBrigante-INT-001-02.jpg
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000065