Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiTricase città - laboratorio: voci, memorie, percorsi di incontro generazionale e identità di luogoRicerca sul campoFrancesco Sabato
titolo: Francesco Sabato - Germania 1968 - fotografia
data: 1968
origine: LIQUILAB
note: Francesco Sabato ricorda un episodio particolare legato a Francoforte; "allora c'era una trattoria di Berlino dove si frequentavano personaggi come il direttore dell'Alfa Romeo che era italiano, tedeschi, e tutti
personaggi, no?" e lui era con loro la sera quando finiva di lavorare, andava lì a passare un paio d'ore in trattoria. Era della zona ed era conosciuto.
Allora uno doveva accorciare un pantalone e gli disse: "Quanto ci vuole?"; egli rispose: "Bah, cinque minuti, te lo faccio e te lo do!". Aveva tutto caldo ancora nella sartoria, perché aveva lasciato da poco di lavorare.
I tedeschi hanno detto: "Oooh, italiani! Questo, quell'altro, siete pappagalli ma cosa fate! Mentite, tutte chiacchiere…".
"Va bene, mettiti all'orologio." disse Francesco. Andò alla sartoria, il ferro era ancora caldo. Aveva la macchina che cuce il sotto del pantalone… In quattro minuti stava di ritorno, Madonna! Loro sono rimasti a bocca aperta: "Ma l'hai accorciato o no?" domandò colui che aveva chiesto di accorciare il paio di pantaloni.
"Vedi, mettilo sopra e vedi" rispose il sarto.
Allora hanno festeggiato fino alla mattina a bere quei bicchieri di mezzo litro, con il manico, per la gioia, cioè i tedeschi si ricredettero rispetto al pregiudizio che avevano nei confronti degli italiani.

Francesco Sabato in fotografia si trova in Germania nel 1968, emigrato da Tricase per motivi di lavoro. Fotografia raccolta da Ornella Ricchiuto nel 2011 a Tricase.

risorsa: [/FrancescoSabato-FOT-03.jpg]
genere:unità documentaria mediaFileName /FrancescoSabato-FOT-03.jpg
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000077