Contesto gerarchico LiquiMag - Magazzino delle memorieLiquilabProgettiTricase città - laboratorio: voci, memorie, percorsi di incontro generazionale e identità di luogoRicerca sul campoGino Bardoscia
titolo: Gino Bardoscia - pizzeria Largo Santa Lucia 1980 - fotografia
data: 1980
note: Gino Bardoscia nella pizzera di Largo Santa Lucia a Tricase nei primi anni '80. La fotografia è stata recuperata dal figlio di Gino nel 2011. Segue qualche particolare sulla storia di Gino.

(...) Tra i clienti particolarmente affezionati c'era Don Tonino. Lui veniva con la cinquecento senza porte. Veniva e ordinava quindici, venti pizze. Don Tonino le ordinava e le dava ai poveri… ai bambini… ai ragazzi disagiati. E c'era anche Don Eugenio… "Ahi, mamma!" sospira Gino, lui era talmente di famiglia che se ne andava in cucina e mangiava… e poi…. E poi c'erano le infermiere dell'ospedale… trenta, quaranta… cinquanta… Portava Gino stesso le pizze. Con la macchina… una bianchina azzurra. E c'erano pure i monaci di Gagliano! Quanto mangiavano! I monaci tutti andavano nella sua pizzeria, tutti belli vestiti in bianco con le mani così… (...)
La sua pizza era conosciuta anche in Svizzera e in Germania poichè Ginu faceva pizze anche per persone che puntualmente arrivavano a Tricase e ripartivano per la Svizzera o la Germania.
Le faceva e le metteva dentro la carta, dentro la carta dove si mettevano le pittule… La carta oleata… carta oleata. Le metteva dentro a quattro a quattro e le mandava. Poi quando i clienti tornavano l'estate venivano e si ricordavano della pizza di Gino… Sì, andavano e venivano insomma… i suoi clienti affezionati. Due tipi faceva: margherita (mozzarella e pomodoro) e completa. Basta!
(...) Per quanto riguarda gli attrezzi da lavoro, c'erano due pale. Erano una di ferro e una di legno. Quella di legno per far andare dentro il forno le pizze, se no si attaccavano. (...)

risorsa: [/GinoBardoscia-FOT-03.jpg] mediaFileName /GinoBardoscia-FOT-03.jpg
xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-liquimag-ST0001-000083